Social Marketing – Quali Social Network sono adatti alle nostre esigenze
I social media sono ormai innumerevoli e può sembrare difficile scegliere quali canali per raggiungere i propri obiettivi. Ancora più difficile è saper utilizzare tutti gli strumenti messi a disposizione dai social media nel modo giusto per arrivare subito agli obiettivi che ci imponiamo.
Diamo un’occhiata a questa precisa ed intuitiva infografica.
La scelta del social network da utilizzare detta regole ben precise su come gestire la propria pagina profilo: il giusto tipo di contenuti per il pubblico del social media, i giusti tempi di pubblicazione, la continuità e la qualità dei contenuti. Sono tutti fattori ben determinati da ogni social network che bisogna rispettare se non si vuole maltrattare la propria pagina profilo ed avere un risultato inverso da quello sperato, senza raggiungere in questo modo gli obiettivi che ci siamo fissati.
Dopo questa piccola premessa andiamo a definire i principali obiettivi raggiungibili tramite il social marketing e quali social network è consigliabile usare:
- ascolto e coinvolgimento: sono affidati a Facebook, Twitter e Google+;
- connettersi con i clienti: obiettivo raggiungibile sui canali dove essi potrebbero esser maggiormente attivi, dunque Facebook, Twitter e Linkedin;
- interessare ed incuriosire: qui parliamo di storytelling e approccio molto visual. I canali più appropriati sono Facebook, Pinterest ed Instagram;
- customer service e raccolta di opinioni: senza dubbio sono necessari Facebook e Twitter, canali in cui a parlare sono le case history di alcune aziende (anche italiane) che sfruttano i canali per gestire in modo quasi impeccabile l’attività di supporto al cliente;
- condivisione di news aziendali: l’obiettivo è condivisione delle news interne all’azienda tramite strumenti interni ai canali, anche riservati, dando spazio a i gruppi di Facebook, i gruppi Linkedin e le community (o cerchie specifiche) di Google+;
- incanalare traffico verso il sito: è l’azione che coinvolge tutti i canali social presi in esame, dove, con una opportuna strategia e cura di ognuno di essi, si è in grado di coprire un raggio più ampio di utenti, soprattutto magari quelle specifiche cerchie che utilizzano solo uno specifico canale.
Ed ora osserviamo l’infografica è realizzata da webinfermento.it
Articolo di riferimento di webinfermento.it
Ciao, grazie mille per la menzione e per aver ripubblicato la nostra infografica! Spero possa esser d’aiuto ai vostri lettori.
Volevo solo segnalare un errorino di battitura su infografica c’è scritto “infogradica”.
A presto,
Maria Pia 😉
Ciao Maria Pia,
grazie mille a te per aver realizzato un ottimo articolo ed una divertente, e nello stesso tempo esaustiva, infografica. Sarà certamente di aiuto ai nostri lettori.
Grazie anche della segnalazione, errore corretto 🙂
A presto,
Luca