Per web designer e agenti del social marketing è fondamentale ottenere i migliori risultati sui social network dove le immagini e la grafica la fanno da padrone per catturare l’attenzione del proprio target. 
Le immagini su Facebook, come su altre piattaforme online, sono il linguaggio di comunicazione principale e per questo abbiamo scritto una guida alle dimensioni delle immagini su Facebook, affinché sia usato in modo efficace.

Guida per creare le immagini giuste nel formato giusto

Riuscire ad indovinare le dimensioni delle immagini su Facebook può essere difficile, la piattaforma infatti ha tante dimensioni diverse che vengono cambiate e aggiornate di continuo. Questa guida veloce può essere consultata per creare immagini in alta risoluzione e destreggiarsi tra i vari formati di facebook.

Partiamo dalle basi, parliamo dell’importanza della risoluzione di un’immagine.
Questa premessa è doverosa visto che spesso Facebook consiglia un rapporto di pixel che risulta non adatto a mostrare al meglio le proprie immagini.

Per avere un’immagine di qualità bisogna infatti tener conto del numero di pixel che la compongono. I pixel non sono altro che punti di forma quadrata contenenti informazioni di colore. Il numero di pixel contenuti in una immagine ne stabiliranno la risoluzione, quindi la nitidezza di visualizzazione. In poche parole: più alto è il valore di pixel e più alta sarà la risoluzione dell’immagine.

Immagine del profilo

L’immagine di profilo su Facebook sarà visualizzate a 170 x 170 pixel su computer e 128 x 128 pixel sugli smartphone.
Tuttavia per evitare che risulti sgranata consigliamo di caricarla a una risoluzione di almeno 360 x 360 pixel.
Da tenere a mente che la foto profilo viene visualizzata al’interno di una forma circolare, risulta quindi necessario verificare che loghi ed elementi grafici significativi siano contenuti all’interno del cerchio.

Preview immagine del profilo

Immagine di copertina della pagina

La prima cosa in una pagina che salta all’occhio è l’immagine di copertina, è la nostra presentazione e bisogna quindi mostrarla nel migliore dei modi.

La copertina di Facebook verrà visualizzata a 820 x 312 pixel su computer e 640 x 360 pixel su smartphone, le dimensioni minime richieste dal social sono di almeno 400 x 150 pixel.
Per una copertina di alta risoluzione consigliamo le dimensioni di 1656 x 630 pixel.

A prescindere dalla grandezza è importante tener conto che la copertina nella versione desktop verrà visualizzata in modo diverso nella versione mobile, è quindi fondamentale ottimizzarla a tal fine.

Tutti gli elementi più importanti, come loghi e testi, devono essere dunque posizionati al centro dell’immagine.
Questa area centrale infatti viene correttamente visualizzata sia da computer che da smartphone, senza venir tagliata.
Con le dimensioni di copertina consigliate in precedenza di 1656 x 630 pixel raccomandiamo di mantenere una distanza di 285 pixel dai lati.

Copertina Facebook ottimizzata per mobile.
Copertina Facebook ottimizzata per mobile.

Immagine di copertina per i gruppi

È simile alla copertina di una pagina aziendale ma ha dimensioni diverse, le dimensioni infatti sono 820 x 332 pixel da desktop e da mobile 640 x 360 pixel.
Potete comunque usare le dimensioni della copertina che vi abbiamo consigliato di 1656 x 630 pixel, tenendo conto che verrà tagliata ai lati.

Usando le dimensioni consigliate per la copertina della pagina, ecco come verrà tagliata la copertina dei gruppi Facebook.
Usando le dimensioni consigliate per la copertina della pagina, ecco come verrà tagliata la copertina dei gruppi Facebook.

Immagine di copertina per evento

Sono le immagini legate ad un evento e appariranno come promemoria per ricordarcelo, è importante dunque che sappiano attirare l’attenzione.

Per una buona risoluzione è bene puntare su una dimensione di 1920 x 1080 pixel.

Nella visualizzazione da mobile la copertina apparirà con il margine superiore leggermente coperto da un overlay scuro, dove appaiono il segno della batteria ed eventuali notifiche del nostro smartphone. Per una visualizzazione ottimale quindi consigliamo di concentrare tutti gli elementi significativi nella parte centrale dell’immagine.

Immagine di esempio per un evento Facebook
Immagine di esempio per un evento Facebook

Formati e dimensioni delle immagini per i post

  • Immagini in formato landscape

Sono immagini a forma rettangolare disposte in orizzontale. 
La dimensione minima richiesta è di 400 x 150 pixel, per evitare che risulti sgranata è bene mantenersi su una dimensione di 1200 x 630 pixel.

  • Immagini in formato square

Sono immagini di forma quadrata, che per via dell’altezza del formato, restano più a lungo visibili nello stream della home Facebook rispetto a una immagine landscape. Le loro dimensioni ottimali sono di almeno 940 x 940 pixel.

  • Immagini in formato portrait

Sono immagini in formato verticale, che per via dell’altezza del formato, restano più a lungo visibili nello stream della home Facebook rispetto a una immagine landscape o square.

Le dimensioni consigliate sono di almeno 542 x 677 pixel, con rapporto 4:5.

Link condivisi

Condividendo un link sarà possibile far visualizzare con un’immagine in anteprima il contenuto. Dimensioni minime 600 x 315 pixel, ma per una buona risoluzione consigliamo una dimensione di 1200 x 620 pixel.

Facebook Stories 

Dimensioni per le storie Facebook

Le storie Facebook, come quelle Instagram, hanno un formato verticale con ratio 9:16 e dimensioni di 1080×1920 pixel.

Una volta pubblicata infatti, la parte superiore dell’immagine verrà coperta dalla foto profilo e nome, mentre la parte inferiore dalla call to action. Per una visualizzazione ottimale consigliamo di mantenere quindi il soggetto ad una distanza dal margine superiore di circa 211 px e dal margine inferiore di circa 265 px.

 

Il consiglio di Facebook

Facebook stesso offre una pagina con delle indicazioni e strumenti per ottimizzare al meglio la pubblicazione delle immagini all’interno del suo feed.

Nella pagina troviamo interessanti indicazioni sulle dimensioni da prediligere (soprattutto per i post sponsorizzati) e ci da la possibilità di scaricare dei .pdf da prendere come modello per la realizzazione delle nostre immagini.

Verifica la quantità di testo sull’immagine

Qualunque sia il formato o la tipologia di contenuto, Facebook non premia le immagini con troppo testo, specialmente se sponsorizzate.

Precisamente la parte testuale non dovrebbe superare il 20% dell’intera foto, in caso contrario, le inserzioni potrebbero:

  • non essere approvate
  • se approvate, non raggiungere il pubblico sperato e riscontrare un calo di copertura

Per verificare la quantità di testo consigliamo di utilizzare il tool gratuito di Facebook

È davvero semplice ed intuitivo: basta caricare l’immagine che abbiamo preparato e Facebook ci risponderà con un “ok” se la quantità di testo va bene, o con “poco”, “medio” o “tanto” a seconda della penalizzazione di copertura che potremmo riscontrare.

Il nostro consiglio per principianti​

Se nonostante la nostra guida avete ancora dei dubbi su come potrebbero apparire le vostre immagini una volta pubblicate, vi consigliamo di aprire una seconda pagina, non pubblica, dove fare delle prove caricando prima lì le immagini.
Potrete così vedere l’impatto grafico che avranno e in caso sistemarle prima di condividerle nella vostra pagina ufficiale.

Ora dovreste essere finalmente in grado di destreggiarvi tra i vari formati di Facebook e poter creare immagini adatte alla piattaforma. In caso di dubbi o perplessità non esitate a contattarci.