33 consigli per pubblicizzare il proprio sito web
Chi ha un sito se lo chiede ogni momento: come faccio a migliorare la visibilità del mio sito? come faccio ad avere più cliente e più vendite?
Ecco tutti di seguito i consigli da applicare per poter migliorare la visibilità del proprio sito.
Posizionamento su motori di ricerca
- Scrivere contenuti di qualità: si consiglia di scrivere per ogni pagina o post un massimo di 300 parole. I contenuti devono essere sempre originali e scritti di proprio pugno altrimenti la pagina perde di valore nelle ricerche se il contenuto è copiato.
- Creare un blog: conviene associare al proprio sito web, che sia di tipo aziendale o personale, un blog dove poter aggiornare i visitatori sulle novità e tenere il sito web sempre vivo.
- Ricerca le parole chiave: per ogni pagina è necessario utilizzare delle parole chiave o keyword ben precise composte da 3 o 4 parole i cui volumi di ricerca mensili sono superiori a 100. Per aiutarci in questa scelta è possibile utilizzare Google Keyword Planner.
- Utilizzare titoli <h2>: il contenuto del post o pagina deve essere suddiviso in sezioni e per ognuna va aggiunto un titolo significativo composto da keyword.
- Grassetto per parole chiave: le parole più importanti devono essere evidenziate per una più facile visibilità ed un migliore impatto nella pagina. Le frasi principali invece possono essere sottolineate o rese in corsivo per precisare l’importanza dell’argomento della frase.
- Inserisci immagini di qualità: anche l’occhio vuole la sua parte. Le immagini da caricare devono essere originali ed ancor meglio se realizzate da te stesso tramite programmi di grafica o scattate con la tua macchina fotografica.
- Alt e description delle immagini: anche la ricerca sulle immagini porta nuovi utenti al tuo sito. Si consiglia di aggiungere un testo alternativo ed una descrizione a tutte le immagini che hai caricato per apparire nei motori di ricerca delle immagini.
- inserisci video originali: i video hanno sempre un impatto maggiore ed un maggior gradimento da parte degli utenti rispetto al semplice test ed immagini.
- Meta title e meta description: è importante dare ad ogni pagina una descrizione e titolo per avere maggiori possibilità che le pagine del sito siano ricercate tramite i motori di ricerca.
- Crea una sitemap: i motori di ricerca per conoscere la struttura del proprio sito hanno bisogno della mappa dei contenuti del tuo sito detta sitemap. E’ un file xml che va compilato o creato in automatico ed inviato ai principali motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo.
- Schema.org e Rich Spinnet: arricchisci la descrizione dei risultati di ricerca di Google inserendo informazioni aggiuntive utili per i tuoi visitatori, come ad esempio il prezzo dei prodotti, il voto di rating degli utenti, date di possibili eventi, ecc.
- Genera backlink: contatta blog di settore e suggerisci i tuoi articoli o contenuti oppure aggiungi dei link “follow” per aumentare il tuo domain authority. Attenzione!! Non bisogna abusare di questo sistema come lo scambio di link e web directory perchè si possono subire penalizzazioni da parte di Google.
Rispondi