E-commerce su Instagram con Clicca e Compra
L’e-commerce su Instagram tra poco diventa realtà. Se volete vendere i vostri prodotti sul social più noto dopo Facebook non dovrete che provare.
A sentir pronunciare il nome “Chiara Ferragni” chiunque penserebbe immediatamente a Instagram, senza esitazioni. Si tratta di un’associazione di idee dovuta ad un binomio essenziale quando si vuol vendere qualcosa tramite un social: scegliere il mezzo e metterci la faccia nella creazione di un prodotto. Non importa se vendete voi stessi o vostre creazioni, tutto ciò che vi serve è un’idea, un account social, e una corretta politica di marketing.
E’ esattamente quello che ha fatto la Ferragni, la fashion blogger più famosa al mondo e molti altri dopo di lei. Vendere su un social network non è poi così impossibile come sembra, tanto più se lo si fa utilizzando Instagram: la piattaforma dedicata integralmente alla fotografia.
Ecco perchè scegliere Instagram per vendere i vostri prodotti
L’immagine, se ci pensate, è il cuore pulsante della pubblicità, l’anima delle strategie di vendita e anche il volto più visibile del marketing; tutto ruota intorno all’immagine del prodotto. Quando si pensa a vendere il proprio prodotto su Instagram, non si può pensare di farlo senza avere anzitutto un’adeguata consistenza di followers; la rete dei potenziali acquirenti è infatti essenziale quasi quanto la qualità del prodotto venduto.
Perciò, se non siete dei veri influencers o potenziali tali, dovete partire da lì. La modalità e-commerce per la vendita di beni e servizi su Instagram è un format, in realtà, che è già partito da un pò: cliccate sull’immagine e vi ritrovate il tag del negozio dov’è venduto l’articolo; oppure in basso nelle didascalie trovate i riferimenti di numero telefonico o indirizzo del negozio dov’è possibile acquistarlo.
Queste opzioni come potete notare vanno al di là della semplice visualizzazione di una foto, ma senza dubbio passano da lì.
In fase di test la vendita diretta: Instagram studia la modalità “Clicca e compra”
Sono i fase di test anche i canali di vendita diretta, quelle che consentono, cioè, di acquistare il prodotto cliccando direttamente sull’immagine e vedersi dirottare nella pagina per perfezionare il pagamento.
La vendita su Instagram, in verità, è anche e soprattutto di natura indiretta, ma certamente più dispendiosa in termini di energie.
Se siete bravi a proporre qualcosa di insolito o nuovo o che piace al pubblico e riuscite ad aumentare in modo esponenziale i vostri followers, allora potrete anche ottenere delle collaborazioni con i più grandi brand esclusivi che vi contatteranno al fine di pubblicizzare il loro marchio.
Spesso per farlo basta avere un obiettivo preciso e una costante dedizione alla causa che vi siete prefissati; oppure potrete contattare un esperto di social media marketing.
Si tratta di un professionista in grado di indirizzarvi al meglio non solo sulle preferenze del pubblico, ma anche sulle migliori modalità di vendita della vostra immagine o prodotto.
Eccovi alcuni consigli utili per vendere su Instagram
1. Create un account personalizzato e fortemente identificativo
Ancora prima di postare l’immagine, cercate di avere chiaro in mente “come” volete che gli altri vedano i vostri prodotti: volete sembrare di classe? Alla portata di tutti? La risposta cambia il posizionamento del prodotto e quindi anche la sua immagine. Ogni foto trasmette qualcosa, comunica un messaggio: decidete chiaramente il vostro e postate solo foto di qualità.
2. Descrivete il prodotto in didascalia
Dopo aver creato un account da effetto e iniziato a postare le prime immagini di qualità, ricordatevi di inserire una descrizione accattivante del prodotto in didascalia. Per farlo, usate anche font di scrittura particolari o inserite emoticons; è stato dimostrato che aiuta a stimolare la curiosità del potenziale cliente, e inserite tutte le informazioni di caratteristiche e di prezzo se potete.
3. Utilizzate correttamente gli hashtag
Nella promo di una foto è fortemente sconsigliato l’inserimento di hashtag casuali. Esistono dei gruppi di hashtag utilizzati per un determinato argomento, si tratta dei più famosi e visualizzati, fate una ricerca per individuare i più popolari.
4. Utilizzate il tool di vendita diretta
Se avete una pagina di un sito con una modalità e-commerce integrata, allora inserite direttamente nella vostra bio il link di riferimento. Ve ne sono diversi, dovete solo effettuare una breve ricerca e scegliere il migliore.
5. Avvaletevi dell’aiuto degli influencers
Creare partnership con gli influencers può essere di notevole aiuto per l’aumento delle proprie vendite o il lancio del proprio prodotto. Tenete in considerazione anche questa opzione.
A questo punto, cosa aspettate? Tentate la fortuna, che il prossimo Mariano Di Vaio o la prossima Chiara Ferragni potreste essere proprio voi. E se invece non è per la vostra immagine che volete spopolare, allora seguite l’esempio delle grandi aziende: osservate, studiate ed elaborate la migliore strategia per il vostro caso, che magari le vostre vendite arriveranno alle stelle nel giro di qualche mese.
E’ ciò che vi auguriamo!
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